La risoluzione dell’Onu per una pace “giusta, completa e duratura” condanna l’invasione russa dell’Ucraina e chiede a Mosca di ritirare il suo esercito

Pensiero del giorno

Il 23 febbraio 2023 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato con 141 sì, 32 astenuti, 7 contrari una risoluzione che condanna con parole forti e chiare l’invasione russa dell’Ucraina.

Quattro i punti essenziali della risoluzione: “La necessità di una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite”; l’impegno per la “sovranità, l’indipendenza, l’unità e integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti”; “la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe dal territorio ucraino”. (ANSA)

Hanno votato contro, insieme alla Russia: Bielorussia, Corea del Nord, Eritrea, Mali,

Nicaragua, Siria. Tra gli astenuti Cina, India, Sudafrica, Etiopia. Tra i favorevoli il Brasile di Lula e la Serbia, alleato storico della Russia.

Secondo la rivista dei Comboniani “Nigrizia” la Russia “perde consensi in Africa” nonostante la recente campagna diplomatica in Africa del ministro degli esteri russo Lavrov.

Il testo (in inglese) della risoluzione delle Nazioni Unite.

Il comunicato (in inglese) delle Nazioni Unite con i punti principali della risoluzione e le dichiarazioni di voto dei rappresentanti di alcuni Paesi (vedi).