Adriano Olivetti, industriale, riformatore, editore. Recensione di Ugo Pistoia del Catalogo della mostra roveretana

Il catalogo recentemente pubblicato dalla Biblioteca Civica di Rovereto.

“Ognuno può suonare senza timore e senza esitazione la nostra campana. Essa ha voce soltanto per un mondo libero, materialmente più fascinoso e spiritualmente più elevato.

Suona soltanto per la parte migliore di noi stessi, vibra ogni qualvolta è in gioco il diritto contro la violenza, il debole contro il potente, l’intelligenza contro la forza, il coraggio contro la rassegnazione, la povertà contro l’egoismo, la saggezza e la sapienza contro la fretta e la rassegnazione, la verità contro l’errore, l’amore contro l’indifferenza.” (Adriano Olivetti).

 

 

 

Sono sempre fonte di ispirazione positiva il pensiero e l’azione di Adriano Olivetti (1901-1960), industriale innovativo, riformatore sociale e politico ed editore di grandi libri.

È stato da poco pubblicato il catalogo completo e cartaceo della mostra promossa dalla Bibloteca Civica di Rovereto I libri di Adriano. Le Edizioni di Comunità di Adriano Olivetti 1946-1960. Rovereto 6-31 ottobre 2020, a cura di Vincenzo Passerini”.

In questo blog c’è una pagina speciale dedicata alla mostra con il catalogo digitale che presenta una selezione delle copertine dei libri delle Edizioni di Comunità e il saggio introduttivo di Vincenzo Passerini, “La cattedrale dell’utopia”.

Nel catalogo completo cartaceo, appena pubblicato, sono invece riprodotte tutte le copertine. Il saggio introduttivo è il medesimo della versione digitale.

Sul quotidiano “l’Adige” di domenica 4 aprile 2021 è uscita una recensione di Ugo Pistoia, bibliotecario e studioso, qui riproposta.