Associazione culturale Ideerranti
in collaborazione con Biblioteca Europea e Libreria Libraccio
Roma
Presentazione del libro
Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni
di Vincenzo Passerini
Interviene Marco Damilano
Lunedì 19 settembre 2022, ore 17.30 – Biblioteca Europea, Via Savoia 13-15, Roma
Nell’ambito della rassegna “Testimonianza, narrazione, pensiero: la memoria del passato per la costruzione del futuro”, Vincenzo Passerini con Marco Damilano presenterà il suo libro nel quale ripercorre le tracce di cento testimoni che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del Novecento e che hanno considerato l’esistenza come militanza al servizio della verità, della giustizia, della solidarietà.
Nessuno di questi testimoni sfugge alla nostra conoscenza; possiamo sapere della loro vita, aver letto le loro opere, aver vissuto le vicende tragiche che hanno segnato il loro impegno, ma nell’incontro rifletteremo sul fatto che il testimone fa parte di una vicenda collettiva e che le tracce impresse dai testimoni sono segnali nella nebbia che interrogano la nostra vita.
Vivere in accordo con un ideale. È questo il tema del libro.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Europea di Roma e con la Libreria Libraccio di Roma.
Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà regalata una copia del libro.
Prenotazioni: www.ideerranti.it; 3533521922.
Vincenzo Passerini. Nato a Brentonico, Trento nel 1951, bibliotecario, è stato tra gli animatori di varie iniziative culturali e politiche (Rosa Bianca, Il Margine, La Rete, Costruire Comunità) e consigliere regionale del Trentino Alto-Adige dal 1993 al 2003. Ha presieduto dal 2011 al 2014 il Punto d’incontro, fondato da don Dante Clauser, che a Trento accoglie le persone senza dimora. Dal 2015 al 2018 ha guidato la federazione del Trentino-Alto Adige del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza). Ha pubblicato “Anch’io in fila alle sei. Con gli immigrati davanti alla Questura” (2003), “Ricordati che sei stato straniero anche tu” (2015) e, con Giorgio Romagnoni, “La solitudine di Omran. Profughi e migranti, cronache di una rivoluzione” (2018).
Marco Damilano. Nato a Roma nel 1968, giornalista. Dal 2001 è stato parlamentarista e cronista politico de “L’Espresso” di cui è diventato prima vicedirettore nel 2015 e poi direttore il 25 ottobre 2017. Si è dimesso dall’incarico il 4 marzo 2022. Nel marzo 2022 è stato ingaggiato dalla RAI per una striscia quotidiana di informazione in onda su RAI3 a partire da settembre 2022. Tra i suoi libri: “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia” (2018); “Il Presidente” (2021).
https://culture.roma.it/appuntamento/tracce-nella-nebbia-cento-storie-di-testimoni/