La Costituzione spiegata ai grandi e ai piccoli: due magnifici libri di Valerio Onida

27 dicembre 1947: il Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, firma la Costituzione.

Abbiamo bisogno di  tornare ai fondamenti della convivenza democratica, nazionale e internazionale. Fondamenti che ultimamente sono stati calpestati dall’ideologia no vax e dalla guerra di aggressione della Russia all’Ucraina. E non è un caso che spesso queste due ideologie (“no vax “e “sì Putin”) siano  sostenute e propagandate dai medesimi fronti politici e culturali e dalle medesime organizzazioni internazionali (destra neofascista e neonazista, leghismo, trumpismo, populismo,  berlusconismo, estrema sinistra). (VP)

 

La Costituzione spiegata ai grandi e ai piccoli: due magnifici libri di Valerio Onida

 

Due libri che non dovrebbero mancare nelle nostre case, nelle nostre letture, nelle nostre riletture. E che testimoniano l’amore di Valerio Onida per la Costituzione della Repubblica, per la democrazia con i suoi valori e le sue regole, per l’educazione civica permanente di adulti e ragazzi.

 

Abbiamo bisogno di  tornare ai fondamenti della convivenza. Fondamenti che ultimamente sono stati calpestati dall‘ideologia no vax e dalla guerra di aggressione della Russia all’Ucraina che ha violato le regole fondamentali della convivenza internazionale e della pace e che conta sulla sottovalutazione, per non dire la tacita o palese approvazione, di settori della società e della politica.

E non è un caso che spesso queste due ideologie (“no vax “e “sì Putin”) siano sostenute e propagandate dai medesimi fronti politici e “culturali” e dalle medesime organizzazioni internazionali (destra neofascista e neonazista, leghismo, trumpismo, populismo, berlusconismo, estrema sinistra). (VP)

 

 

Valerio Onida, La Costituzione, terza edizione, Il Mulino, Bologna 2017, p. 205, euro 11.

 

Indice: 1. Guardando al passato: l’idea di Costituzione – 2. La Costituzione italiana e la sua storia – 3. Come leggere la Costituzione – 4. Le parole chiave della Costituzione: i diritti e i doveri – 5. Le parole chiave della Costituzione: democrazia e garanzie – 6. Guardando fuori d’Italia: Costituzione e comunità internazionale – 7. Guardando al futuro: attualità della Costituzione – Per saperne di più – Costituzione della Repubblica italiana (testo)

« La scommessa sulla tenuta della Costituzione è la scommessa sulla permanente vitalità di questo patrimonio, sulla capacità del paese di non disperderlo, e di non disperdere la memoria storica che ne testimonia il valore e consente di trasmetterlo di generazione in generazione.

Gli americani, popolo “giovane”, hanno una Costituzione “vecchia” di oltre duecento anni, e nutrono per essa una grande”reverenza”.  Gli inglesi, la cui Costituzione è la più vecchia di tutte, perché non è scritta in nessun testo, discutono periodicamente delle innovazioni da realizzare, ma nutrono per le loro tradizionali istituzioni grande rispetto e attaccamento. I tedeschi, che non avevano nemmeno chiamato ‘Costituzione’ ma ‘Legge fondamentale’ il testo pensato dopo la Seconda guerra mondiale per durare solo fino alla attesa riunificazione del paese, si tengono oggi saldamente fermi, compiuta la riunificazione, a quella stessa Carta.

La nostra Costituzione ha oltre mezzo secolo, ed è ormai fra le più longeve al mondo: l’auspicio è che sappiamo farne tesoro anche per il nostro futuro. » (Valerio Onida)

 

 

Valerio Onida, La Costituzione spiegata ai ragazzi, Francesco Brioschi Editore, Milano 2021, p. 84, euro 9,90.

 

Un libro apparentemente rivolto soltanto ai ragazzi. In realtà è rivolto a tutti, adulti compresi. Aiuta a tornare ai fondamenti della convivenza.  (VP)

Indice: Che cos’è la Costituzione? – Le regole della vita sociale – Mettersi d’accordo: il contratto – Le leggi e l’autorità – Chi esercita l’autorità? – Lo Stato – Cittadini e stranieri – La società e il potere – Uguaglianza: diritti e doveri – La legge non deve essere arbitrio – La libertà e i suoi limiti – I diritti “sociali” – La democrazia – Il principio di maggioranza – Le Costituzioni – La comunità internazionale – L’Europa unita – Costruire una società più giusta.

« Quando siamo in due o in tre – con i nostri genitori, con i nostri fratelli e sorelle, con i nostri amici – e andiamo d’accordo riusciamo a stare bene insieme, e non abbiamo bisogno di darci troppe regole  né che qualcuno ce le imponga dall’esterno. Ma quando si è in tanti, nello stesso condominio o nella stessa città, nel nostro paese o in un mondo di oltre 7 miliardi e mezzo di abitanti, la vita insieme sarebbe un disastro se non ci fossero regole e ognuno si comportasse in ogni momento come gli passa per la testa o come gli conviene, senza tenere conto degli altri. » (Valerio Onida)