L’associazione “Luogo Comune” tiene viva la testimonianza di Agitu, indimenticabile pastora

L’associazione “Luogo Comune” di Riva del Garda ha acquistato il piccolo rimorchio/bancarella con il quale Agitu, indimenticabile pastora, vendeva i suoi prodotti caseari ai mercati e lo utilizza per iniziative di comunità.

Il 17 maggio scorso, inoltre, ha promosso la presentazione del libro di Benedetta Capezzuoli “Il mondo di Agitu è anche il nostro” che inaugura una serie di incontri al femminile.

 

“Il mondo di Agitu è anche il nostro”

di Benedetta Capezzuoli

Carmen Picciani (al microfono), dell’associazione Luogo Comune, introduce l’incontro con Benedetta Capezzuoli (alla sua destra). Dietro di loro il piccolo rimorchio-bancarella di Agitu.

“Desidero riuscire nell’intento di riportare la gioiosa e amabile Agitu tra le persone che l’hanno conosciuta attraverso la sua poliedrica capacità di manifestarsi.

Una cittadina del mondo, come non se ne trovano facilmente. Nell’immaginifico di ciascuno lei è stata e sarà sempre la pastora dell’Ogaden ma anche la Mochena egregiamente radicata del Maso Vilalta; la valligiana dell’Adige come dell’Omo, che si è inventata una certezza in cui credere e infine abitare…

Di sicuro la sua morte è da riferirsi a un caso spregevole di femminicidio, diverso dagli innumerevoli altri per il fatto che la vittima era una persona straordinaria per la sua peculiare storia di vita e di lavoro.”

Benedetta Capezzuoli

Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni del Faro (2021, p. 107, euro 12).

 

Su Agitu Ideo Gudeta vedi in questo blog gli altri articoli.